Sono specializzata nella valutazione e nel trattamento delle difficoltà e dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) quali:
- dislessia (difficoltà nella lettura)
- disortografia (difficoltà nella scrittura)
- discalculia (difficoltà matematiche)
- disgrafia (difficoltà grafo-motorie)
- comprensione del testo
Con bambini della scuola primaria lavoro per migliorare le abilità di lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo e per potenziare le funzioni cognitive ed esecutive.
Se necessario, effettuo le valutazioni cognitive, neuropsicologiche e degli apprendimenti; successivamente elaboro il piano di trattamento personalizzato.
Con i bimbi più piccoli (ultimo anno di scuola dell'infanzia) valuto i prerequisiti degli apprendimenti e propongo delle attività per sviluppare le abilità fondamentali per favorire l'ingresso alla scuola primaria.
Con gli adolescenti sono disponibile sia per valutazioni cognitive, neuropsicologiche e degli apprendimenti, sia per consulenze in merito al metodo di studio, alla motivazione all'apprendimento e all'orientamento scolastico.
Per tutte le fasce dell'età evolutiva fornisco sostegno psicologico ed emotivo, supportato da strumenti e tecniche di psicologia ludica.
Lavoro anche con i genitori per sostenerli nella genitorialità e collaboro con le scuole, quando necessario.